PALLACANESTRO
CAMPO DI GIOCO:
· 28 mt. di lunghezza e 15 mt. di larghezza
· In ogni metà campo è presente un’ Area di tiro libero o dei 3 secondi
· Una linea curva detta linea dei 3 punti
Linea dei 3 punti
![]() |
Area dei 3 secondi
![]() |
![]() |
SCOPO DEL GIOCO:
· Far entrare il pallone nel canestro della squadra avversaria
· La partita comprende 4 tempi di gioco effettivo della durata di 10 minuti ciascuno
· Vince la squadra che totalizza il maggior numero di punti nel tempo stabilito
· A seconda della distanza da cui viene effettuato il tiro i canestri possono valere 1 – 2 o 3 punti.
· In ogni tempo di gioco la gara ha inizio con un salto a due nel cerchio di centro campo
PRINCIPALI INFRAZIONI:
con palla o di tempo viste durante l’anno scolastico
· Passi: Non è ammesso spostarsi con la palla in mano per più di due appoggi
· Doppia: una volta interrotto il palleggio, non è possibile riprenderlo
· Palleggio: non è ammesso palleggiare con due mani
· 5 secondi: tempo massimo in cui un giocatore può tenere la palla in mano senza palleggiare, passare o tirare
· Trattenere, spingere o colpire un avversario
· dopo 5 falli personali un giocatore viene espulso
FONDAMENTALI DI GIOCO SENZA PALLA
· PIEDE PERNO
· CAMBIO DI DIREZIONE
· ARRESTO
FONDAMENTALI CON LA PALLA
· PALLEGGIO
· PASSAGGIO
· TIRO