PALLACANESTRO

 

CAMPO DI GIOCO:

·      28 mt. di lunghezza e 15 mt. di larghezza

·      In ogni metà campo è presente un’ Area di tiro libero o dei 3 secondi

·      Una linea curva detta linea dei 3 punti

 

Linea dei 3 punti

 


                                                                                                     Area dei 3 secondi

 

 

 


SCOPO DEL GIOCO:

·      Far entrare il pallone nel canestro della squadra avversaria

·      La partita comprende 4 tempi di gioco effettivo della durata di 10 minuti ciascuno

·      Vince la squadra che totalizza il maggior numero di punti nel tempo stabilito

·      A seconda della distanza da cui viene effettuato il tiro i canestri possono valere 1 – 2 o  3 punti.

·      In ogni tempo di gioco la gara ha inizio con un salto a due nel cerchio di centro campo

 

PRINCIPALI INFRAZIONI:

con palla o di tempo viste durante l’anno scolastico

·      Passi: Non è ammesso spostarsi con la palla in mano per più di due appoggi

·      Doppia: una volta interrotto il palleggio, non è possibile riprenderlo

·      Palleggio: non è ammesso palleggiare con due mani

·      5 secondi: tempo massimo in cui un giocatore può tenere la palla in mano senza palleggiare, passare o tirare

·      Trattenere, spingere o colpire un avversario

·       dopo 5 falli personali un giocatore viene espulso

FONDAMENTALI DI GIOCO SENZA PALLA

·      PIEDE PERNO

·      CAMBIO DI DIREZIONE

·      ARRESTO

FONDAMENTALI CON LA PALLA

·      PALLEGGIO

·      PASSAGGIO

·      TIRO