Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie




fisso
Master per la classe di VIOLONCELLO - 11 aprile 2019

fisso
Il Presidente Mattarella in visita
alla scuola F.Casati
(link esterno)

fisso

fisso

fisso

fisso







(link esterno)

fisso
Anzani 4 World - EXPO 2015
STRIKE FOR CLIMATE 15/3/2019
EDUCAZIONE AMBIENTALE 18/3/2018


OCCHIO AL PIDOCCHIO


BUONE VACANZE DI PASQUA

dall'Istituto Comprensivo Cantù 2


LIBRI DI TESTO A.S. 2019/20

Si comunica cle il MIUR, con nota 4586 del 15 marzo 2019, ha reso note le disposizioni per l'adozione dei libri di testo. (vedi comunicazione n. 44)
Si pubblicano i seguenti documenti:

SCHEDE PER SCUOLA PRIMARIA
  1. PROPOSTA NUOVA ADOZIONE LIBRO DI TESTO
  2. ELENCO ADOZIONI LIBRI DI TESTO
SCHEDE PER SCUOLA SECONDARIA
  1. PROPOSTA NUOVA ADOZIONE LIBRO DI TESTO
  2. ELENCO ADOZIONI LIBRI DI TESTO

BIBLIOTECA:
concorso “Disegna il tuo segnalibro”

scuola secondaria di I grado F. Anzani

Come è noto lunedì 4 marzo u.s., grazie alla fattiva collaborazione degli alunni, si è completato l’allestimento della biblioteca. (dal giornale "La Provincia" di martedì 5 marzo 2019)
Per accrescere l’importanza di questo luogo i docenti dell’ambito letterario ed espressivo hanno avanzato l’idea di un concorso finalizzato alla creazione di un segnalibro. (vedi comunicazione n.40)
Per partecipare a questo concorso che ha per titolo “Disegna il tuo segnalibro”, gli alunni interessati, devono scaricare la scheda tecnica che contiene tutti i dati e le scadenze del concorso.
Dal mese di Aprile tutti i ragazzi della Scuola F. Anzani, previa autorizzazione del docente dell'ora di lezione, potranno accedere uno alla volta alla biblioteca (vedi comunicazione n. 43 contenente calendario e bozza di regolamento).

INIZIATIVE DI FORMAZIONE

Facendo seguito a quanto previsto nel PIANO DI FORMAZIONE dell’Istituto, si segnalano le attività già intraprese o in procinto di essere avviate.

1. FORMAZIONE: RICERCA - AZIONE in CO-PROGETTAZIONE con il CIDI di Milano(ente accreditato presso il MIUR per la formazione)
Primo corso: MARZO / DICEMBRE 2019
Secondo corso GENNAIO / GIUGNO 2020
I corsi tratteranno:
  • CURRICOLO VERTICALE E DIDATTICA PER COMPETENZE
  • VALUTAZIONE FINALIZZATA ALLA CERTIFICAZIONE
  • e saranno svolti attraverso incontri in presenza, sessioni on line con accesso alla piattaforma dedicata, lezioni audio-video e presentazioni di slide (cfr. pieghevole).

    2. INCONTRI DI INFORMATICA docente: prof.ssa Maria Greco (c/o Laboratorio Informatico nella sede della scuola “F. ANZANI”)
    Le lezioni sono finalizzate all’apprendimento delle basi dell’informatica e all’utilizzo di applicazioni utili per la didattica; la partecipazione è libera e aperta a tutti i docenti interessati.
    CALENDARIO INCONTRI

    3. FORMAZIONE: NOI, I NOSTRI FIGLI E I SOCIAL
    Il nostro Istituto, in collaborazione con il Consultorio La Famiglia di Como, ha organizzato due serate per i genitori dal titolo molto attuale NOI, I NOSTRI FIGLI E I SOCIAL. La prima serata si svolgerà il giorno Lunedì 18 marzo ed è rivolta ai genitori delle Scuole Primarie, mentre la seconda serata si svolgerà il giorno Mercoledì 20 marzo ed è rivolta ai genitori della scuola secondaria di I grado F. Anzani. Invitiamo tutti i genitori a prendere visione della locandina e a partecipare numerosi alle due serate che si terranno nell'aula magna della sede di via G. Fossano 34 a Cantù.

    4. FORMAZIONE: Uno scaffale di libri su temi educativi dedicato alla maestra Alessandra Cappelletti.
    Il 30 marzo 2019 l’Amministrazione Comunale di Brenna dedica uno scaffale di libri su temi educativi ed aspetti didattici ad Alessandra Cappelletti, insegnante presso la Scuola Primaria “Francesco Casati” di Brenna, scomparsa lo scorso anno. In mattinata, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, insegnanti, alunni e genitori oltre a molte persone che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare la cara Alessandra si sono ritrovati per l’inaugurazione di questo scaffale. E’ stata un’occasione per ricordare questa docente stimata ed apprezzata e riflettere sul ruolo educativo di genitori ed insegnanti. L’incontro si è aperto con il saluto del sindaco Paolo Vismara e dei familiari. In seguito sono intervenuti il Dirigente Scolastico dott. Rocco Bova, l’insegnante coordinatore di sede Egadi, la rappresentante del Consorzio Erbese Servizi alla Persona ed Anna Consonni, Presidente della Biblioteca Comunale. La raccolta di libri, intitolata “Educare col sorriso”, sarà collocata nella biblioteca e sarà a disposizione degli utenti del Sistema Bibliotecario. (locandina)

    5. FORMAZIONE: Pillole di In-formazione a tema INCLUSIONE
    Gli Istituti Comprensivi Cantù 2 e Cantù 3 organizzano due incontri dal titolo "Pillole di In-formazione": il primo, in data MERCOLEDÌ 20 marzo 2019, dalle ore 17:00 alle 19:00, tratterà di "Prassi di inclusione" ; il secondo, VENERDÌ 22 marzo 2019 dalle ore 17:00 alle 19:00, sarà dedicato alla "Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY)". Interverranno in qualità di relatrici le docenti: Beatrice Maspero, Marta de Pascalis, Valentina Apicella, Lucia Moriconi, Emanuela D’Ambros e Margherita Lanticina. (cfr. brochure per info e per scaricare la scheda di adesione).
    Gli incontri di Pillole di In-formazione a tema INCLUSIONE si terranno presso l’Aula Magna della sede dell’I.C. Cantù 2 in via Fossano n. 34 a Cantù.

    PTOF:
    Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022

    Si informa che il PTOF 2019/20122 deliberato dal Consiglio d'Istituto nella seduta del 30 ottobre 2018 è pubblicato, unitamenti agli allegati, nel banner di sinistra alla voce PTOF.

    Si pubblicano i documenti utili per l’avvio del prossimo anno scolastico.

    DOCUMENTI PER I DOCENTI E IL PERSONALE ATA

    LINEE BUS SCOLASTICI

    Si pubblica in allegato il documento inviato dal Comune di Cantù inerente ai percorsi delle linee dei bus che effettuano il servizio di trasporto per gli alunni.

    DOCUMENTI PER I GENITORI - SCUOLA PRIMARIA

    DOCUMENTI PER I GENITORI - SCUOLA SECONDARIA Francesco Anzani


    7 aprile 2018

    PON 2014-2020

    PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR)

    Questa Istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il seguente Piano PON relativo all’Asse - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE).
    Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
    Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
    Al progetto è stato assegnato il seguente CODICE UNICO PROGETTO (CUP): I39G16000570007.
    In questo spazio verranno pubblicati gli ATTI e le DETERMINE DIRIGENZIALI inerenti il PROGETTO.

    Si ripropone la possibilità di una II edizione PON "PER LA SCUOLA - competenze e ambienti per l'apprendimento (FSE-FESR)".
    Dettagli e documentazione nella comunicazione n.66 del 7 aprile 2018.


    Misure minime di sicurezza ICT

    Si pubblicano di seguito i documenti relativi alle Misure minime di sicurezza ICT (circolare AGID n. 2/2017) nei termini indicati nella nota MIUR prot. n. 3015 del 20 dicembre 2017:

    VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

    Si pubblicano il documento deliberato dal Collegio dei Docenti e il verbale redatto:
    In questo spazio si lasciano a disposizione i testi delle nuove norme.

    R.A.V.: Rapporto di Autovalutazione di Istituto

    Si comunica ai Docenti, al Personale ATA e ai Genitori che sono pubblicati i RAV (Rapporto di Autovalutazione d'Istituto) e il PDM (Piano di Miglioramento):

    CERTIFICATO VACCINALE

    In relazione agli obblighi vaccinali (C.M. e disposizioni dell'ottobre 2017) si mette a disposizione dei genitori la comunicazione contenente le istruzioni per l'accesso al Portale dei Servizi Welfare Online di Regione Lombardia dove è possibile scaricare on-line il documento con l’elenco delle vaccinazioni eseguite valido ai fini dell’attestazione del rispetto dell’obbligo vaccinale per la frequenza scolastica. (istruzioni).

    PTTI: PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÁ 2016 / 2018

    Si porta a conoscenza degli interessati il documento con il programma triennale per la trasparenza e l'integritá 2016-2018 (PTTI) (PROT. N. 1940 / D07 DEL 26 MAGGIO 2016)

    INFORMATIVA PRIVACY

    Si rende nota la nuova informativa sulla PRIVACY redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.) in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati.

    NUOVA NORMATIVA PER L'EMISSIONE DELLE FATTURE

    Si avvertono i fornitori che a partire dal 6 giugno 2014 entrerà in vigore la fatturazione elettronica. Per inviare fatture al nostro Istituto sarà necessario seguire correttamente le nuove modalità ai sensi del DM n.55 del 3 aprile 2013. In allegato i dati utili per la compilazione della fatturazione elettronica.