Scuola in Italia

Dieci Anni di #ioleggoperché: Un Mare di Libri per le Scuole Italiane

By Laura Benedetti , on 29 Ottobre 2025 à 02:04 - 3 minutes to read
celebriamo dieci anni di #ioleggoperché, l'iniziativa che ha portato migliaia di libri nelle scuole e promosso la lettura tra giovani e adulti in tutta italia. scopri di più su questo straordinario anniversario!

Chi l’avrebbe immaginato? Dieci anni fa #ioleggoperché era un seme, oggi è una foresta di pagine che invade le classi italiane. La festa che si apre il 7 novembre promette di travolgere scuole, librerie e lettori in un turbine di entusiasmo!

Dieci anni di #ioleggoperché: numeri vertiginosi e appuntamenti dal 7 al 16 novembre

Il progetto dell’Associazione Italiana Editori ha ormai coinvolto 29.216 scuole, 4.061 librerie e oltre 4,2 milioni di studenti. Dal 2015 in avanti i corridoi scolastici si sono riempiti di volumi grazie alle donazioni che, quest’anno, potranno essere effettuate in presenza o a distanza. La parola d’ordine 2025 è “Leggere è una festa che non finisce mai”, e le librerie – da Feltrinelli a Mondadori – hanno già gonfiato i palloncini.

Maratona di lettura: pigiama party, autori in vetrina, sorprese notturne

Alle 18 del 7 novembre scatta il via: letture ad alta voce, giochi notturni tra gli scaffali, incontri lampo con scrittori che firmano copie lampeggianti. A Milano e Roma si accenderanno vere “bibliodisco” dove classi gemellate danzeranno fra i volumi Einaudi, Giunti e Rizzoli. Rimini non sarà da meno: già circola la voce di un karaoke letterario sulle strofe di Rodari… esagerato? Forse, ma nessuno vuole perderselo!

Biblioteche scolastiche rinforzate: dall’aula polverosa allo scaffale digitale

Un quinto degli istituti ha inaugurato la propria biblioteca grazie a #ioleggoperché, mentre il 90,3 % ha lanciato nuovi progetti di lettura. C’è chi ha trasformato un magazzino in uno “spazio incanto” arredato con pouf e QR code che rimandano a contenuti multimediali BUR e De Agostini. In dieci anni sono entrati milioni di libri: Salani, Sellerio, Piemme e altri editori hanno seminato romanzi, saggi, fumetti irresistibili.

Voucher da mille euro alle scuole del Sud: cinque nuove oasi di carta

Il decennale accende un faro sul divario territoriale. Cinque istituti di Sicilia, Campania, Sardegna, Calabria e Molise riceveranno un buono da 1.000 euro per acquistare titoli freschi in libreria. L’obiettivo è semplice: nessun ragazzo deve sentirsi escluso dal piacere di un viaggio letterario, sia esso in compagnia di Calvino o di una graphic novel firmata Rizzoli Lizard.

“Leggere può cambiare tutto”: il documentario in esclusiva su RaiPlay

AIE, con il sostegno di Pirelli, ha raccolto dieci anni di avventure in un film che alterna archivi, testimonianze e riprese in classe. Il trailer mostra la metamorfosi di una prima elementare che, grazie a Giunti, passa dai banchi grigi a una festa di copertine color pastello. Dal 7 al 16 novembre il documentario sarà disponibile in streaming gratuito: una cartolina che invita chiunque a donare, magari proprio quel volume Sellerio abbandonato sul comodino.

Il ruolo delle librerie indipendenti: cuore pulsante dell’iniziativa

Nelle botteghe del libro di quartiere si respira l’energia dei volontari che impacchettano dediche e fiocchi. Feltrinelli organizza laboratori di fumetto, Mondadori propone speed date letterari, mentre le realtà più piccole sfoggiano vetrine che sembrano caleidoscopi di copertine. L’ecosistema funziona perché tutti remano nella stessa direzione: trasformare la curiosità dei ragazzi in abitudine quotidiana.

Prospettive 2025: la sfida continua tra intelligenza artificiale e profumo di carta

Le scuole sognano scanner intelligenti che leggono ad alta voce i classici BUR agli alunni dislessici, ma nessuno vuole rinunciare al fruscio delle pagine. Le grandi case – Einaudi, Salani, Piemme, De Agostini – stanno studiando edizioni ibride, con app di realtà aumentata che spuntano come segnalibri virtuali. Se la festa della lettura non finisce mai, il prossimo ballo aspetterà solo un nuovo lettore pronto ad aprire il sipario di carta!

Source: www.tecnicadellascuola.it

Mi chiamo Laura e da oltre 10 anni lavoro nel mondo dell’educazione. Vivo a Como con la mia famiglia e sono mamma di due bambini che frequentano la scuola primaria. Ho creato questo blog per aiutare altri genitori a capire meglio come funziona la scuola in Italia, condividendo consigli pratici, esperienze quotidiane e informazioni utili. Credo in un’educazione inclusiva, semplice e vicina alle famiglie. Ogni articolo nasce da ciò che vivo ogni giorno: tra zaini da preparare, compiti da seguire e riunioni con gli insegnanti.
Laura Benedetti
Partager cet article :

Comments

Leave a comment

Your comment will be revised by the site if needed.