Quarto Rapporto sullo Stato della Qualità dell’Istruzione nelle Scuole Cattoliche in Italia
Risultati lusinghieri, attenzione alla persona, sfide ancora aperte.
Il Quarto Rapporto sulla Qualità dell’Istruzione nelle Scuole Cattoliche descrive istituti vivaci e performanti.
Dal Nord al Sud, emerge una proposta formativa che sorprende per cura e resilienza!
Qualità didattica delle Scuole Cattoliche riconfermata dal Quarto Rapporto
I dati INVALSI 2021/2022 attestano livelli di apprendimento spesso superiori alla media nazionale.
L’analisi del Centro Studi della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) evidenzia metodologie agili, tutoraggio serrato e ambienti stimolanti.
Fidae, Scuole Salesiane e Scuole Lasalliane si distinguono per progetti STEM che profumano di laboratorio permanente.
Dati INVALSI 2021/2022: cosa rivelano davvero?
Licei paritari cattolici staccano di tre punti in italiano e di due in matematica i coetanei statali; differenza ancor più marcata negli istituti tecnici gestiti da Scuole Mariste e Scuole delle Orsoline.
Una docente di quinta scientifico racconta di tradurre le statistiche in micro‐sfide giornaliere: “Ragazzi, oggi strappiamo un altro centesimo di punto!”.
Il clima competitivo resta sano, nutrito da momenti di preghiera condivisa che promanano calma e concentrazione.
Curioso? Nel video, ricercatori INVALSI spiegano come la lettura ad alta voce favorisca il problem solving.
Comunità educativa e alleanza scuola-famiglia: un punto di forza
Il Rapporto parla chiaro: partecipazione genitoriale oltre il doppio rispetto al resto del Paese.
Alle elezioni degli organi collegiali, file ordinate di mamme e papà testimoniano una corresponsabilità concreta.
Non stupisce che il 93 % dei genitori colloqui con i docenti e che in ogni festa di fine trimestre regni un’aria da sagra di quartiere.
Inclusione: numeri e storie dietro le percentuali
Stranieri al 6 %, DSA in aumento, ma ogni aula sfoggia mappe concettuali multicolori e software lettori.
In una prima media delle Scuole delle Suore di Carità, un alunno afghano guida il gruppo di robotica: chi l’avrebbe detto un anno fa?
L’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia finanzia borse che azzerano il peso delle rette per i nuclei fragili, riducendo il divario socio‐culturale.
Una testimonianza video mostra come il metodo dei “compagni di banco tutor” abbatta barriere con un sorriso.
Sfide economiche e geografiche: il divario da colmare
Il Rapporto non tace: rette ancora elevate frenano l’accesso popolare, specie al Sud, dove l’offerta è più rada.
Edifici solidi (cortili 97,7 %, palestre 95,6 %) ma organici flessibili: il 35,9 % del personale è a tempo determinato, eppure la formazione continua, spesso targata Università Cattolica del Sacro Cuore, mantiene alto il tasso d’innovazione.
Si intravede una pista di soluzione: percorsi di co-finanziamento pubblico-privato, sponsorizzati da reti diocesane, pronti a ridisegnare il 2026.
Cattolica Scuola non è solo un marchio: è un alveare di relazioni, studio e speranza. Chi crede che la partita sia già vinta si sbaglia; chi pensa sia persa, pure. Il Rapporto invita a giocare, con coraggio, il tempo supplementare dell’innovazione condivisa!
Source: www.chiesacattolica.it
- Abbandono scolastico in Italia: le ragioni dietro il crescente desiderio degli studenti di lasciare la scuola - 18 Novembre 2025
- Il Sole 24 Ore * Scuola: «Obesità in Italia, allarme lanciato: uno studente su quattro è in sovrappeso» - 18 Novembre 2025
- A Torino apre la prima scuola italiana dedicata agli ascensoristi - 17 Novembre 2025
Comments
Leave a comment