Terza Edizione della Scuola di Formazione per Insegnanti: “Le Migrazioni Politiche in Italia Oggi. Concetti, Limiti e Strategie Didattiche” | Consiglio Nazionale delle Ricerche
Agenda fitta e sguardo lucido: la terza edizione della scuola di formazione sulle migrazioni politiche in Italia mette subito sul tavolo i nodi caldi del presente.
Docenti di ogni ordine, curiosi e motivati, si danno appuntamento a Ventotene dal 30 ottobre al 3 novembre 2025 per unโimmersione intensiva.
Relatori dโeccellenza, laboratori pratici e unโisola carica di memoria promettono unโesperienza formativa ad alto tasso di ispirazione!
Scuola di formazione per docenti sulle migrazioni politiche: opportunitร imperdibile 2025
Lโiniziativa, firmata Consiglio Nazionale delle Ricerche e ospitata dal Centro di ricerca e documentazione sul confino politico, nasce per rispondere a un bisogno urgente: fornire ai docenti strumenti aggiornati e rigorosi sul fenomeno migratorio.
Sessioni mattutine con studiosi come Michele Colucci e Stefano Gallo si intrecciano con pomeriggi di progettazione didattica, dove ogni insegnante costruisce unitร pronte allโuso.
Ingresso libero, attestato finale, e un programma denso di contenuti rendono la proposta competitiva rispetto a percorsi analoghi del Ministero dell’Istruzione.
Ventotene come aula a cielo aperto per la terza edizione
Lโisola che ispirรฒ il Manifesto europeo diventa laboratorio vivente: i partecipanti cammineranno tra ex carceri e piazze, trasformando ogni scorcio in occasione didattica.
La scelta logistica non รจ folclore, ma strategia: toccare con mano i luoghi del confino politico stimola domande, abbatte clichรฉ e radica la storia nel paesaggio.
A fine giornata, lโeco delle onde ricorda che migrare non รจ solo transito geografico, ma ridefinizione di identitร collettive.
Metodologie didattiche innovative per la classe di oggi
Dalla didattica in modalitร flipped classroom alla simulazione di negoziati internazionali, le strategie proposte dialogano con le Linee guida del Ministero dell’Istruzione e con le ricerche dellโAssociazione Italiana di Sociologia.
Si sperimentano mappe interattive realizzate con dati dellโIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, mostrando come le rotte migratorie si modifichino anche per cause climatiche.
I partecipanti, divisi in micro-team, ricevono feedback immediati dagli esperti, perchรฉ la teoria senza pratica resta lettera morta.
Dialogo serrato tra ricerca e pratica quotidiana
Le mattine scorrono con dati aggiornati della Fondazione ISMU e testimonianze di operatori del Centro Astalli, fornendo un quadro statistico e umano di rara completezza.
Nel pomeriggio si passa al tavolo di lavoro: analisi di casi reali seguiti da Caritas Italiana e Save the Children Italia, tradotti in unitร didattiche per secondarie di primo e secondo grado.
Ogni segmento si chiude con una sfida: costruire una domanda provocatoria da lanciare in classe il giorno dopo, per accendere curiositร e spirito critico.
Partnership accademiche e reti solidali al servizio dei docenti
La scuola si avvale della supervisione congiunta dellโUniversitร degli Studi di Roma La Sapienza e dellโUniversitร degli Studi di Milano, garanzia di rigore metodologico e pluralitร di sguardi.
Docenti universitari partecipano ai momenti di verifica, affinando gli elaborati con un occhio critico ma costruttivo, mentre i borsisti raccolgono contatti utili per future ricerche azione.
Il risultato? Una comunitร professionale che, oltre Ventotene, continua a scambiarsi materiali e a progettare percorsi sugli snodi migratori piรน controversi.
Spinta etica e ricaduta concreta nelle scuole italiane
Lโattestato finale non รจ una medaglia da bacheca, ma un impegno a diffondere prospettive inclusive e scientifiche nelle aule dal Trentino alla Sicilia.
Chi ha giร frequentato le prime due edizioni racconta di studenti che, dopo i moduli, riconoscono la complessitร dietro un titolo di giornale e smontano stereotipi con argomentazioni solide.
Lโedizione 2025 ambisce a replicare questo impatto, perchรฉ lโeducazione resta il canale piรน rapido per trasformare la narrazione delle migrazioni in prassi democratica.
Source: www.cnr.it
- Abbandono scolastico in Italia: le ragioni dietro il crescente desiderio degli studenti di lasciare la scuola - 18 Novembre 2025
- Il Sole 24 Ore * Scuola: ยซObesitร in Italia, allarme lanciato: uno studente su quattro รจ in sovrappesoยป - 18 Novembre 2025
- A Torino apre la prima scuola italiana dedicata agli ascensoristi - 17 Novembre 2025
Comments
Leave a comment